Cuore di risotto con zucca, gamberetti, crescenza e paprica

Il risotto con zucca, gamberetti e crescenza e paprica è la nostra idea per rendere la Festa degli Innamorati davvero speciale. I crostacei e il peperoncino sono da sempre considerati afrodisiaci, la zucca e la crescenza donano un delicata e gustosa dolcezza. E allora cosa servire per un’indimenticabile cena di San Valentino se non il cuore di risotto di Montedeus? Preparatevi ad una serata di dolcezza e passione!

Cuore di risotto con zucca, gamberetti, crescenza e paprica: la Ricetta di Montedeus

Il cuore di risotto con zucca, gamberetti, crescenza e paprica è un primo piatto che si presenta affascinante alla vista, gustoso al palato e al tempo stesso di facile preparazione. La ricetta perfetta per tutti gli innamorati!

Ingredienti per 2 persone:

150 gr di riso

100 gr di zucca

80 gr di gamberetti (peso netto)

80 gr di crescenza

250 gr di brodo vegetale

150 cl di vino bianco

1/2 scalogno

1 spicchi d’aglio

olio extravergine d’oliva

paprica piccante q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Mettete in una padella dell’olio e mezzo spicchio d’aglio ad imbiondire. Una volta dorato, alzatelo e versate nella padella la zucca tagliata a cubetti, salate, fatela rosolare, poi copritela con un coperchio e terminate la cottura a fuoco lento. Per velocizzare la cottura aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Una volta pronta schiacciatela grossolanamente.

In un’altra padella imbiodite nell’olio l’altra metà dell’aglio e, dopo averlo alzato, versate i gamberetti sgusciati e privati del filo intestinale. Lasciateli dorare da entrambi i lati, poi sfumate con metà quantitativo di vino bianco e cuocete per 5 minuti a fuoco lento, coprendo la padella con un coperchio.

Tagliate lo scalogno e ponetelo in una padella con l’olio. Quando sarà dorato, aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumando con il vino bianco rimanente. Coprite il riso con il brodo vegetale precedentemente riscaldato e salato, mescolate e continuate a rabboccare il brodo man mano che evapori. Dopo 10 minuti unite la zucca e continuate la cottura per altri 5 minuti. A cottura quasi ultimata unite i gamberetti. Quando il riso è pronto unite la crescenza e la paprica, mescolate e togliete dal fuoco. Lasciate riposare per 5 minuti.

Impiattate usando un coppapasta a forma di cuore e servite con amore e birra Cerere!

Buon appetito e buon San Valentino!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *