Polpo arrosto su crema di ceci

Il polpo arrosto è un secondo piatto di pesce succulento e gustoso. La cottura alla griglia ne esalta il sapore e lo rende versatile per aperitivi e secondi piatti, bastano piccoli accorgimenti ed otterrete un piatto da chef. Segui la ricetta di Montedeus del polpo arrosto su crema di ceci per realizzare un piatto appetitoso ed elegante.

Polpo arrosto su cremi di ceci: la Ricetta di Montedeus

Ricetta polpo arrosto su crema di ceci

Il polpo arrosto su crema di ceci è un secondo piatto molto nutriente, che si presenta invitante e saporito. Da poter inserire come portata in molti menù o gustare semplicemente da solo.

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di polpo

200 gr di ceci

1 limone

3 rametti di prezzemolo

1 rametto di rosmarino

1 aglio

olio extravergine di oliva

sale q.b.

Preparazione:

La crema di ceci

Sciacquate i ceci e metteteli a bagno in acqua per almeno 12 ore.

Soffriggete in una padella lo spicchio d’aglio e il rosmarino con l’olio, quando l’aglio è dorato alzatelo e versate i ceci scolati nella padella. Fateli insaporire per circa 4 minuti, copriteli con acqua e fateli cuocere per circa 120 minuti. Poco prima della fine della cottura aggiungete il sale e terminate la cottura gestendo la quantità di brodo regolando la fiamma.

Frullate i ceci cotti con un mixer ad immersione, aggiungendo il loro brodo di cottura fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Il polpo arrosto

Pulite il polpo aprendo la testa e togliendo gli organi interni e gli occhi, poi sciacquate accuratamente con acqua fredda.

Prima di cuocere il polpo bisogna spezzare le fibre resistenti dei tentacoli. I pescatori sbattono i polpi sugli scogli fino ad ottenere l’arricciamento dei tentacoli, noi possiamo ottenere lo stesso risultato tenendo il polpo dalla parte della testa ed immergendo i tentacoli nell’acqua bollente più volte ripetutamente fino a farli arricciare.

Immergete completamente il polpo nell’acqua e lasciate bollire per circa 20 minuti senza che sia cotto completamente.

A cottura ultimata scolate il polpo, tagliatelo a pezzetti e marinatelo con limone, olio e prezzemolo, copritelo e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Preparate la griglia, quando è calda adagiate i pezzi di polpo, girandoli sui suoi lati e continuando a bagnarli con la marinatura fino a completare la cottura. Per farlo usate un pennello da cucina, in sua assenza va bene anche un rametto di prezzemolo.

Impiattamento

Ponete sul fondo del piatto la crema di ceci calda e adagiate su di essa i pezzi di polpo appena arrostito. Guarnite con delle foglioline di prezzemolo e un filo di olio crudo.

Stappate una birra Cerere e buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *